Marchio Savio
Array
(
    [0] => 1
    [1] => 1
    [2] => 5
)

I 12 problemi più frequenti con le fatture e come risolverli (parte 4/4) [Reading time 1 minuto]

Powered by Starting Finance

10) Il cliente può pagare con un finanziamento?
Sì. La finanziaria del cliente deve pagare direttamente l’installatore, con un bonifico parlante per agevolazioni fiscali contenente tutte le indicazioni previste dalla legge.
Il cliente deve ricevere una copia del bonifico.
Il testo completo della norma si può trovare nella circolare n. 11/E/2014 dall’Agenzia delle Entrate.
11) L’installatore non ha la distinta del bonifico della finanziaria. Cosa carica in piattaforma? Al posto del bonifico, caricherà:
• Attestazione pagamento da parte della finanziaria: si tratta di una schermata del conto corrente in cui si vede il pagamento ricevuto, cancellando gli altri dati sensibili
• Dichiarazione sostitutiva atto notorietà, che spiega il fatto che il pagamento arrivi dalla finanziaria e non dal cliente
• Documento d’identità dell’installatore, necessario per rendere valida la dichiarazione.
Come al solito, la dichiarazione sostitutiva atto notorietà deve questi dati:
• codice fiscale del soggetto per conto del quale è eseguito il pagamento
• numero di partita IVA del soggetto che riceve i soldi del bonifico
• causale del versamento, che indica la norma alla quale si riferisce il bonus
12) Il cliente paga per metà tramite un proprio bonifico e per metà tramite finanziamento: cosa carica l’installatore in piattaforma?
In maniera quasi uguale a quanto detto prima, deve caricare nel campo “Bonifico parlante” un unico file che contenga:
• Bonifico del cliente
• Bonifico finanziaria o attestazione pagamento da parte della finanziaria
• Dichiarazione sostitutiva atto notorietà
• Documento d’identità dell’installatore
 
Contattaci per scoprire come risolvere tutti i dubbi sulla piattaforma Xbonus!